mercoledì 8 ottobre 2008

Chi è Legambiente Nerviano

Legambiente Nerviano nasce nel maggio del 1993.
Dopo l'esperienza nel Comitato per la salvaguardia dei Boschi di Cantone alcuni cittadini pensano che il successo ottenuto non debba esaurire la spinta ideale per i temi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.
La prima sede del neo costituito circolo locale di Legambiente trova collocazione presso i locali che oggi ospitano la biblioteca comunale, nell'ex Monastero degli Olivetani.
Fra le prime iniziative sul territorio ricordiamo "Puliamo il Mondo" nell'autunno 1993 e successivamente la "Festa dell'Albero".
Da allora ne è passato del tempo e ne sono succedute di iniziative, arrivando alle più recenti battaglie che hanno visto protagonisti Legambiente e su fronti opposti, le passate amministrazioni comunali, l'Ecoter, le questioni legate alla viabilità e all'inquinamento atmosferico ("Mal'aria").
In particolare va ricordato il lavoro sulla didattica ambientale svolto nelle scuole di Nerviano, il campo internazionale di volontariato nel Parco del Roccolo e le campagne volte a diffondere l'uso della bicicletta come mezzo elettivo di trasporto urbano.
Una particolare attenzione negli anni, è stata dedicata al canale Villoresi, il corso d'acqua che è tutt'uno con la realtà nervianese e che Legambiente ha fortemente contribuito a valorizzare.
Infine il laghetto di via Giovanni XXIII: una cava dismessa che negli anni e attraverso numerosi interventi è diventata uno dei luoghi centrali dell'animazione cittadina.
Oggi Legambiente Nerviano conta più di quaranta iscritti e vanta collaborazioni con Enti pubblici e privati.
L'attuale sede del circolo Legambiente Nerviano è in via Annunciata 4, dove ogni mercoledì dalle 21 i soci si incontrano abitualmente.

Il presidente del circolo è Albino Stegani, storico rappresentante dell'ambientalismo locale.

L'indirizzo di posta elettronica è legambientenerviano@alice.it